Tesi di laurea: i ringraziamenti

Tesi di laurea: i ringraziamenti

Tesi di laurea: i ringraziamenti. Come scriverli, dove inserirli, che parole utilizzare. Leggi i nostri esempi e trova i più adatti per te!

Tesi di laurea: i ringraziamenti quando si scrivono?

Tesi di laurea: i ringraziamenti puoi scriverli in ogni momento, quando vuoi. Tuttavia, ti suggeriamo di scriverli una volta conclusa la scrittura dell’elaborato.

Puoi leggere qualche esempio della nostra bacheca Pinterest, oppure lasciarti ispirare dal faccio simile che abbiamo scritto qui sotto.

Come scrivere i ringraziamenti

I ringraziamenti nella tesi di laurea devono rimanere formali, soprattutto per le copie che consegnerai in segreteria o alla commissione di laurea nel giorno della discussione.

Per questo motivo, ti consigliamo di ringraziare persone e istituzioni il cui lavoro è stato veramente importante per poter scrivere la tesi.

Ecco un esempio da cui puoi lasciarti ispirare:

“Per la scrittura di questa tesi di laurea ho avuto accesso a documenti davvero rari e preziosi, che la Fondazione Bianchi conserva con cura e attenzione. Un grazie quindi al direttore e a tutto il personale che mi aiutato a consultare i documenti, e rilasciato informazioni importanti durante le interviste”.

Inoltre, puoi ringraziare i docenti e gli esperti che ti hanno dato consigli e dati per la tua ricerca. Ad esempio:

“Ringrazio anche il professor Rossi per la disponibilità e i consigli, e la professoressa Conti che mi ha fornito dati preziosi che hanno contribuito ad arricchire l’elaborato”.

Infine, nella versione della tesi stampata che conserverai tu o regalerai ad amici e parenti, puoi rivolgerti a chi ti è stato accanto nella scrittura della tesi e nel percorso di laurea. Vedi questo esempio:

“Mamma e papà, grazie per avermi sostenuto nel percorso universitario. Nonni, grazie per essere sempre stati presenti e disponibili. Nome, grazie per avermi accolta, supportata e sopportata. Grazie Martina, Lucia e Marco per i caffé, i riassunti e i momenti che abbiamo vissuto in questi anni, in università e fuori.”

Tesi di laurea: i ringraziamenti dove si inseriscono?

Ma una volta scritti? Dove si inseriscono? Nella tesi di laurea i ringraziamenti solitamente si inseriscono alla fine dell’elaborato, nelle pagine finali: subito dopo le conclusioni finali.

Al contrario, la dedica della tesi ti suggeriamo di inserirla nelle prime pagine, subito dopo il frontespizio, prima dell’indice.

Sei pronta a stampare la tesi online ma vuoi un consiglio?

Scrivi in chat sul sito da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.

La mail è sempre attiva, scrivi a info@tesilab.it

Oppure compila il form che trovi a questa pagina, ti richiameremo non appena possibile!

 

 

Seguici anche su

Altri articoli

ULTIMI ARTICOLI