Termini e condizioni del Servizio tesilab.it

EFT S.R.L.

Il presente documento stabilisce i termini e le condizioni che regolano l'utilizzo del sito web tesilab.it e l'acquisto dei prodotti e servizi offerti da EFT S.R.L.

L'utilizzo del sito e l'effettuazione di qualsiasi ordine implicano l'accettazione integrale e senza riserve delle presenti Condizioni.

Si prega di leggere attentamente il presente documento prima di procedere con qualsiasi acquisto o utilizzo del sito.

Informazioni Legali dell'Azienda

EFT S.R.L.

1. Introduzione e Accettazione delle Condizioni

Il sito web tesilab.it e tutti i suoi contenuti, inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo, fotografie, disegni, immagini, schemi, bozzetti, caratteri, software e ogni altro materiale, sono di proprietà esclusiva di EFT S.R.L. e sono protetti dalle leggi italiane ed europee in materia di diritto d'autore (Legge 633/1941) e proprietà industriale (D. Lgs. 30/2005), nonché da altre normative applicabili. Tutti i diritti sono riservati. È severamente proibito trattenere, copiare, distribuire, pubblicare o usare qualsiasi porzione del predetto sito e dei suoi contenuti senza previa autorizzazione scritta di EFT S.R.L.

L'utilizzo del sito e, in particolare, la conferma di un ordine, implicano l'accettazione senza limitazioni o riserve delle presenti Condizioni di Utilizzo e di Vendita. L'utente dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente le presenti condizioni prima di procedere con l'acquisto.

2. Condizioni d'Uso del Sito e Responsabilità dell'Utente

L'uso del sito tesilab.it e delle sue funzionalità è consentito al solo scopo di acquistare i prodotti e i servizi offerti da EFT S.R.L. o di compiere le attività preliminari a detto acquisto.

L'utente si impegna al rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili, inclusi quelli in materia di importazione ed esportazione.

L'utente assume ogni responsabilità per i contenuti (immagini, grafici, testi, ecc.) e per tutto il materiale caricato sul sito, garantendo che detto materiale non infranga alcun diritto di terzi, inclusi i diritti di proprietà intellettuale, privacy e pubblicità, e di aver acquisito tutte le autorizzazioni e licenze necessarie per l'utilizzo di tale materiale. L'utente manleva e si impegna a tenere indenne EFT S.R.L. da qualsiasi pretesa, azione, danno, costo o spesa (incluse le spese legali) che possano derivare dalla violazione di diritti di terzi a causa dei contenuti forniti dall'utente.

L'utente garantisce altresì di poter legittimamente effettuare l'ordine e autorizzare la stampa a proprio nome, assumendo ogni responsabilità relativa all'uso del sito, inclusa la protezione della propria privacy e l'autenticità e riferibilità al medesimo dei dati forniti per la fatturazione (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo).

È vietato inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni relative ad un unico utente.

Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, si invita l'utente a consultare l'Informativa sulla Privacy di EFT S.R.L., disponibile in una sezione dedicata del sito, che integra le presenti Condizioni e fornisce tutte le informazioni richieste dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR - Reg. UE 679/2016).

3. Conclusione del Contratto

Il contratto di acquisto si considera concluso nel momento in cui EFT S.R.L. accetta l'ordine dell'utente.

EFT S.R.L. si riserva il diritto di rifiutare l'accettazione di un ordine senza che all'utente spetti alcun risarcimento danno o indennizzo, né a titolo contrattuale né extracontrattuale. In tal caso, EFT S.R.L. informerà l'utente a mezzo posta elettronica del fatto che la proposta d'ordine non è stata accettata e rimborserà all'utente eventuali somme già versate entro un termine massimo di 14 giorni dalla comunicazione di rifiuto.

Il contratto sarà concluso con la conferma d’ordine di cui una copia sarà inviata all'utente tramite e-mail.

4. Prodotti: Caratteristiche e Prezzi

EFT S.R.L. si impegna a fornire prodotti conformi alla descrizione e alle caratteristiche essenziali indicate sul sito. Le informazioni tecniche e le caratteristiche dei prodotti presenti sul sito sono basate sui dati forniti dai produttori e sono da considerarsi accurate. Le immagini e i video di presentazione dei prodotti sono da intendersi come indicativi e non vincolanti; la loro corretta visualizzazione (anche del colore) può dipendere dagli strumenti hardware e software utilizzati dall'utente durante la consultazione del sito.

Il prezzo di ciascun prodotto è indicato IVA inclusa. Le spese di consegna non sono incluse nel prezzo del prodotto e verranno indicate chiaramente nel riepilogo dell'ordine prima della conferma finale e fatturate a parte.

In caso di consegna al di fuori dell'Unione Europea, l'utente sarà responsabile del pagamento delle imposte doganali, dell'IVA o di altre tasse relative all'importazione dei prodotti nel paese di destinazione, assumendosi l'onere delle relative formalità doganali e fiscali. L'utente è responsabile della verifica delle possibilità di importazione dei prodotti ordinati nel proprio paese.

5. Pagamenti e Fatturazione

L'utente potrà pagare i prodotti acquistati utilizzando i metodi di pagamento disponibili sul sito, inclusi Stripe, Carta di Credito, Paypal e Bonifico Bancario.

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, il pagamento dovrà essere accreditato sul conto corrente di EFT S.R.L., comunicato con l'accettazione dell'ordine, entro il termine di 5 giorni dalla relativa comunicazione. In difetto di accredito entro tale termine, l'ordine sarà annullato. La produzione inizierà solo dopo l'avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata.

Sui prodotti grava la riserva di proprietà ai sensi dell'art. 1523 e s.s. c.c. fino al completo saldo del prezzo.

La documentazione fiscale relativa ai prodotti acquistati verrà emessa al momento della spedizione degli stessi.

In caso di inesatta indicazione dei dati di spedizione e di fatturazione da parte dell'utente, gli eventuali costi aggiuntivi di recupero e rispedizione saranno interamente a carico dell'utente.

Qualora sia necessario, l'utente si impegna a saldare direttamente al corriere o al trasportatore le imposte doganali, l'IVA o le altre tasse relative all'importazione dei prodotti nei Paesi dove avverrà la consegna.

6. Consegna dei Prodotti

I prodotti acquistati saranno consegnati per mezzo corriere espresso o trasportatore professionale all'indirizzo indicato dall'utente.

Il rischio di perdita o danneggiamento dei beni si trasferisce al consumatore nel momento in cui quest'ultimo (o un terzo da lui designato e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei beni. Se il vettore è stato scelto dal consumatore e non proposto da EFT S.R.L., il rischio si trasferisce al consumatore al momento della consegna del bene al vettore.

Qualora l'utente riscontrasse anomalie esteriori visibili al momento della consegna (es. imballaggio danneggiato, prodotto visibilmente alterato), è tenuto a rifiutare la consegna e a darne immediata comunicazione scritta a EFT S.R.L.

Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna "riserva" specifica riguardo i difetti esteriori, l'utente non potrà più contestare tali difetti. Eventuali problemi di non conformità all'ordine o di completezza dei prodotti, non visibili al momento della consegna, devono essere segnalati entro 2 (due) mesi dalla consegna.

È richiesto al consumatore di denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di 8 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.

I tempi di consegna indicati sul sito sono da considerarsi indicativi e non tengono conto di impedimenti fisici o strutturali (es: indirizzi non corretti) o eventi di forza maggiore (scioperi, calamità naturali, interruzioni di servizio non imputabili a EFT S.R.L.). Se l'evento di forza maggiore persiste per un periodo superiore a due mesi rispetto ai normali tempi di consegna, l'utente avrà diritto a sciogliersi dal contratto e alla restituzione di quanto eventualmente già pagato, escluso il risarcimento del danno, salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge. I tempi di consegna sono sempre espressi in giorni lavorativi. Eventuali ritardi nella consegna imputabili al vettore non saranno imputabili a EFT S.R.L.

EFT S.R.L. offre, come opzione aggiuntiva a pagamento, il servizio di consegna DHL Express con garanzia di orario, che consente di ricevere la merce entro specifiche finestre temporali (9:00, 10:30, 12:00) nella giornata concordata. Tale servizio, disponibile esclusivamente per alcune destinazioni, comporta un costo aggiuntivo rispetto alla spedizione DHL Express Standard, chiaramente indicato al momento dell'ordine e prima della conferma finale dell'acquisto. In caso di mancato rispetto dell'orario garantito per cause imputabili al corriere, l'utente, che dovrà segnalare il disservizio a EFT entro 48 ore dalla mancata consegna nell'orario pattuito, ha diritto solo al rimborso del supplemento pagato per il servizio garantito rispetto alla consegna standard, secondo le modalità previste dalle condizioni DHL Express, con esclusione del risarcimento per l’eventuale maggior danno salvo copertura assicurativa.

La garanzia di orario non si applica nei seguenti casi:

Si precisa che EFT S.R.L. agisce quale intermediario tra l'utente e DHL per l'erogazione del servizio di consegna garantita, applicando integralmente le condizioni e limitazioni previste da DHL Express per tale servizio.

7. Verifica dei File

EFT S.R.L. effettua una verifica tecnica dei file inviati dall'utente in funzione di specifici requisiti tecnici (es. dimensione, estensione, risoluzione minima). In caso di non conformità tecnica del file, l'ordine verrà bloccato e l'utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente all'invio di un nuovo file, con conseguente slittamento della data di consegna.

La verifica di non conformità non riguarda la correttezza dei contenuti (es. ortografia, punteggiatura, grammatica, design, qualità delle immagini non legata a requisiti tecnici), di cui l'utente è l'unico e pieno responsabile.

EFT S.R.L. non è responsabile per errori o difetti di stampa derivanti da file non conformi ai requisiti tecnici o da errori nei contenuti o nel design forniti dall'utente.

La leggera ondulazione della carta dovuta a fluttuazioni di umidità e leggere irregolarità nelle impressioni a caldo in copertina non si considerano difetti materiali e non danno diritto a restituzione o riduzione del prezzo.

8. Garanzia Legale di Conformità e Limitazione di Responsabilità

EFT S.R.L. è responsabile per qualsiasi difetto di conformità dei prodotti esistente al momento della consegna, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo). La garanzia legale di conformità ha una durata di due anni dalla consegna del bene.

Il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, salvo che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto, in via primaria, al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (che, nel caso di prodotti stampati, si traduce in una ristampa conforme), senza spese. Solo se tali rimedi sono impossibili o eccessivamente onerosi, o se EFT S.R.L. non provvede entro un termine congruo, il consumatore ha diritto a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Non costituisce un vizio né un errore di stampa la leggera ondulazione della carta dovuta a fluttuazioni di umidità e leggere irregolarità nelle impressioni a caldo in copertina.

EFT S.R.L. non potrà essere ritenuta responsabile per le seguenti circostanze, in quanto rientranti nella responsabilità dell'utente:

EFT S.R.L. non sarà responsabile per danni di qualsiasi specie, diretti o indiretti, derivanti dalla perdita di informazioni, guadagni e interessi derivanti o connessi con l'uso o con le prestazioni del sito, o per problemi inerenti virus informatici, ritardi o interruzioni del servizio di rete, salvo dolo o colpa grave di EFT S.R.L.

9. Diritto di Recesso

Esclusione del Diritto di Recesso per Prodotti Personalizzati

Ai sensi dell'articolo 59, comma 1, lettera c) del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), il diritto di recesso è escluso per i contratti a distanza relativi alla fornitura di "beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati".

Poiché EFT S.R.L. produce esclusivamente articoli personalizzati sulla base dei contenuti, delle immagini o delle specifiche fornite direttamente dal cliente (servizio "web to print"), non è possibile esercitare il diritto di recesso una volta che l'ordine è stato confermato e la produzione è stata avviata.

Invitiamo pertanto l'utente a verificare con la massima attenzione tutti i dettagli (contenuti, opzioni di personalizzazione, dati di spedizione) prima dell'invio dell'ordine, poiché non sarà possibile richiedere modifiche, annullamenti o rimborsi dopo l'avvio della produzione, salvo i casi di difetto di conformità coperti dalla garanzia legale.

Informazioni Generali sul Diritto di Recesso (ove applicabile)

Per completezza informativa, si precisa che, qualora EFT S.R.L. dovesse in futuro offrire prodotti non personalizzati per i quali il diritto di recesso è applicabile, il consumatore avrebbe il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni solari dalla consegna del prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione.

Per esercitare tale diritto, il consumatore dovrebbe inviare una comunicazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, utilizzando il modulo tipo di recesso allegato o qualsiasi altra dichiarazione esplicita. La comunicazione dovrebbe essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso.

10. Reclami

I reclami per la mancata conformità del/dei Prodotti consegnati con l'ordine o per qualsiasi altra problematica relativa al servizio dovranno pervenire per iscritto al seguente indirizzo di posta elettronica info@tesilab.it oppure compilando i passaggi a questo link https://tesilab.it/segnalazioni.

EFT S.R.L. si impegna a rispondere ai reclami nel più breve tempo possibile e a fornire una soluzione adeguata.

11. Clausola di deroga

Nel caso in cui il Cliente sia “Professionista" ovvero la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, non troveranno applicazione le norme consumeristiche bensì la disciplina dettata dal codice civile in tema di recesso, garanzia e termine di denuncia dei vizi.

12. Legge Applicabile e Foro Competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia derivante dall'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, se il cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Se il Cliente è un Professionista, la controversia connessa alle presenti condizioni e alla vendita dei prodotti sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Parma.

13. Accettazione Specifica delle Clausole

Il "clic di conferma" dell'ordine costituisce una firma elettronica ai sensi del D. Lgs. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale). Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

L'utente dichiara di aver preso visione e di approvare espressamente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile e degli articoli 33 e seguenti del Codice del Consumo, le seguenti clausole: