Studente su LinkedIn: perché esserci e cosa scrivere. Tempo di lettura 4 minuti.
Studente su LinkedIn: perché esserci e cosa scrivere. Tempo di lettura 4 minuti.
LinkedIn è il social media per eccellenza dedicato al mondo del lavoro, su cui moltissimi professionisti investono il loro tempo. Sapevi che dopo Google e YouTube, le persone cercano informazioni su LinkedIn?
Quindi, se sei uno studente su LinkedIn dovresti esserci, anche se non ti sei ancora laureato. Perché?
Così come la copertina della tesi, anche l’aspetto generale del profilo LinkedIn è molto importante.
Non sai da dove cominciare a creare il frontespizio della tesi?
Per ottimizzare un profilo LinkedIn comincia dall’immagine del profilo e della copertina. Ti suggeriamo di scegliere una foto recente e professionale, che abbia una buona risoluzione.
Se non hai una foto adeguata, scattane una. Scegli un primo piano o un mezzo busto. Indossa gli stessi abiti che metteresti in ufficio. Cerca uno sfondo neutro e metti ben a fuoco la fotocamera. Ultima cosa, ricorda di sorridere!
L’immagine di copertina invece è lo spazio adatto per dire qualcosa di più su di sé. Scegli un contenuto che richiami il ruolo in che vorresti ricoprire o il settore in cui vorresti lavorare.
Racconta qualcosa di te anche nella descrizione del profilo e indica la tua località.
Inserisci il tuo percorso formativo, e le posizioni lavorative o di volontariato che hai svolto o stai svolgendo: fai vedere che sei una persona attiva all’interno del contesto in cui è!
Crea almeno 30 collegamenti per dare il via al tuo network. Vediamo insieme come fare.
Quando invii il messaggio a qualcuno, scrivi sempre:
Ad esempio:
Leggi anche la guida per impaginare e stampare la tesi online!
I recruiter sbirciano i candidati su internet e sui social, proprio come la commissione di laurea legge dediche e ringraziamenti nelle tesi.
Fai in modo che questo sia un tuo punto di forza, e non a sfavore: controlla le impostazioni della privacy dei contenuti che pubblichi e tieni i tuoi profili in ordine.
La cosa migliore che potresti fare? Creare un’identità digitale solida, che faccia vedere che sei una persona competente e affidabile.
Calcola il preventivo
Per costruire la tua reputazione, pubblica contenuti relativi a quanto hai ascoltato a lezione e appuntato nelle mappe concettuali o schemi. È un’occasione per mostrare la tua autenticità, e un modo alternativo per ripassare prima degli esami.
Ma soprattutto, questa è l’occasione perfetta per integrare la teoria con la pratica! Quindi, dedica del tempo alla ricerca su Internet sulle novità del tuo settore. Non limitarti a copiare frasi dei testi, ma esponi le tue riflessioni. Fai domande e chiedi consigli.
Mettiti in gioco, anche se sei solo uno studente su LinkedIn!
ULTIMI ARTICOLI