Numerazione pagine tesi: come fare e dove metterla

Numerazione pagine tesi: come fare e dove metterla

Numerazione pagine tesi: come inserirla in un file Word

Per inserire la numerazione delle pagine della tua tesi, apri il file Word su cui stai lavorando. 

Nel menu in alto, seleziona la voce Inserisci 

Poi, clicca su Numero di pagina. Si aprirà una tendina con le diverse posizioni in cui possono essere inseriti i numeri delle pagine all’interno del tuo file: in alto, in basso, a lato sul margine o nella posizione corrente in cui si trova il cursore. 

La scelta più classica, e anche quella più utilizzata, è quella di posizionare il numero in cifre in basso alla pagina. Ma dove metterlo: sulla destra, sulla sinistra o al centro? 

Dove si mettono i numeri delle pagine della tesi?

Stampa solo fronte

La stampa solo fronte è particolarmente indicata per gli elaborati che hanno poche pagine. Infatti, questo ti permetterà di avere una rilegatura della tesi più importante e non troppo sottile.  

Nella stampa della tesi solo fronte non ci sono grandi problemi con la numerazione. Puoi inserirla in basso a destra, o in basso al centro delle pagine se non hai ancora deciso fra stampa solo fronte o fronte e retro. 

Stampa fronte e retro

Se hai già pensato di stampare la tesi fronte e retro, o la tua Università lo richiede, numera le pagine facendo in modo che i numeri siano sempre ben visibili. Ciò significa che non devono essere posizionati sul margine interno.  

Le pagine per la stampa fronte e retro devono avere la numerazione posizionata sempre all’esterno. Fai quindi mente locale su quali pagine saranno stampate sulla destra, e quali sulla sinistra.  

Presumibilmente, le pagine dispari (1,3,5,….) della tua tesi saranno stampate sulla facciata di destra. Per questo motivo, anche il loro numero di pagina dovrà essere posizionato in basso a destra. Le pagine di sinistra invece dovranno avere il numero di pagina in basso a sinistra.  

Come alternare la numerazione delle pagine?

Posizionati su una pagina che verrà stampata a destra, e fai doppio clic sull’area di piè pagina. In alto si aprirà la scheda relativa a strumenti e impostazione piè di pagina.

Numerazione pagine tesi: come fare e dove metterla

Spunta la casella “Diversi per le pagine pari e dispari”.

Poi vai su numero di pagina, scegli la posizione, e poi clicca su numero normale 3: quello che inserisce la numerazione delle pagine della tesi a destra. Nella maggior parte dei casi, le pagine della tesi con numerazione a destra, sono quelle dispari.

Numerazione pagine tesi: come fare e dove metterla

Andiamo adesso ad inserire la numerazione delle pagine pari della tesi. 

Posizionati su una pagina che verrà stampata a sinistra, e fai doppio clic sul piè di pagina. Se fai attenzione, adesso nell’etichetta grigia che appare sopra l’area su cui stai lavorando, appare il testo “Piè di pagina pagine pari”.

 Numerazione pagine tesi: come fare e dove metterla

Fai clic su Inserisci, numero di pagina, scegli la posizione in cui vuoi che appaia la numerazione delle pagine della tesi, e scegli il numero normale 1, cioè quello che posiziona le cifre sulla sinistra delle pagine. 

Ecco fatto, adesso hai impostato la numerazione delle pagine alternate per la tua tesi! Se ti sei perso nei passaggi, guarda questo video.

Altri contenuti sul nostro profilo Instagram:

posizione numeri di pagina tesi di laurea

 

Dove non si mette il numero di pagina nella tesi?

Non su tutte le pagine dell’elaborato va inserito il numero a piè di pagina. Ti consigliamo di non inserire la numerazione della pagina su:

Consigli utili per chi sta scrivendo la tesi

Non sai come fare il frontespizio della tesi? Leggi l’articolo Come creare la copertina della tesi: all’interno il link per scaricare il modello personalizzabile del frontespizio.

Se invece hai qualche altra domanda su come impostare le pagine interne, creare un PDF o altro, visita la pagina Come faccio per

Hai bisogno di aiuto per la stampa online della tesi di laurea? Contattaci, siamo pronti a rispondere ad ogni tua domanda!

Quanto costa stampare la tua tesi?

Seguici anche su

Altri articoli

ULTIMI ARTICOLI