In questo articolo dedicato al frontespizio della tesi troverai:
Il frontespizio della tesi per definizione è la prima pagina degli interni.
Questa prima pagina contiene informazioni preziose:
Il frontespizio, che solitamente corrisponde alla prima pagina degli interni, solitamente viene stampato anche in copertina. Ma non è sempre così, per questo ti consigliamo di verificare le indicazioni del tuo ateneo.
Ad esempio, il frontespizio dell’Università La Sapienza di Roma non è da stampare anche sulla copertina. Sulla copertina va stampato l’apposito file.
Scarica la copertina editabile A4 – Sapienza – ultimo aggiornamento aprile 2024
Scarica il frontespizio editabile A4 – Sapienza – ultimo aggiornamento aprile 2024
Dopo aver scaricato e personalizzato i file con i tuoi dati, puoi procedere con la configurazione.
Note dell’Ateneo: il file per la stampa in copertina deve essere stampato solo sulla copertina e non deve quindi essere presente all’interno della rilegatura. Il frontespizio, cioè la prima pagina interna, deve essere stampato solo all’interno del file, e non sulla copertina.
Per configurare la stampa secondo le indicazioni della Sapienza:
La Sapienza prevede due file: a sinistra il file per la stampa della copertina, a destra il file per la stampa del frontespizio (prima pagina interna)
Carica un unico file sul sito se la prima pagina del file va stampata sia sulla copertina della rilegatura, sia come prima pagina interna.
Carica due file se:
Vai sul sito tesilab.it e carica il file dal bottone verde in alto, o riprendi la configurazione incollando il tesilab code nell’apposito spazio.
Quando ti appare la prima schermata, rispondi ad una domanda importante: il tuo documento contiene il file che vuoi stampare sulla copertina? Se lasci il bottone acceso, la pagina che vedi sotto la scritta “prima pagina del PDF”, verrà stampata sia sulla copertina che come prima pagina degli interni. Se invece devi caricare un file diverso per la copertina, o hai deciso di stampare il frontespizio solo sulla copertina, spegni il bottone. Potrai così caricare il file da stampare solo sulla copertina.
Note dall’Ateneo:
Se studi all’Unibo, accedi a questo link per approfondire.
L’università di Torino ha recentemente aggiornato il logo. Utilizza uno di questi due modelli aggiornati, oppure visita la pagina loghi.
Fra le indicazioni, Torino suggerisce di stampare tesi classiche con colori sobri chiari o scuri. Fra gli scuri cita il blu, il verde scuro, e il bordeaux. Oppure, grigio chiaro, il beige e il blu chiaro.
Modello frontespizio Word – ultimo aggiornamento aprile 2024
Modello frontespizio PDF – ultimo aggiornamento aprile 2024
Unito frontespizio
Per le università telematiche, Pegaso è una delle più frequentate. Se ti occorre, trovi qui l’esempio del frontespizio Università Telematica Petaso da scaricare.
Pegaso frontespizio
Il frontespizio dell’Unimi è standard, ma a seconda della scuola o della facoltà avrà un logo diverso.
Per scaricare il tuo logo clicca qui (è richiesto l’accesso all’Area Studente). Oppure, visita la nostra pagina loghi università e scarica gratuitamente!
Note pratiche dall’Ateneo:
Informazioni aggiornate ad aprile 2024
Poco fa abbiamo visto la differenza fra copertina e frontespizio. Se ti occorre invece un esempio di frontespizio da scaricare, eccolo qui!
In questo articolo trovi i nostri suggerimenti su come creare copertina della tesi.
Sulla copertina ti consigliamo di inserire tutte le informazioni presenti sul frontespizio, utilizzando font leggibili e non troppo sottili. Inserisci testi la cui dimensione sia 12pt o superiore.
I font che ti consigliamo sono:
Hai qualche dubbio sul tuo frontespizio? Contattaci!
ULTIMI ARTICOLI