Quanto conta la preparazione di un esame? Molto. Per questo occorre sapere quando iniziare a studiare per la sessione, e come preparare gli esami all’università.
Ripassa gli appunti che hai preso durante le lezioni e rifletti su quali siano stati gli argomenti che hanno richiesto più tempo per la spiegazione. È probabile che questi siano gli argomenti più importanti, e che vadano quindi saputi molto bene.
Hai una lista di domande o delle tracce che potrebbero chiederti all’esame scritto?
Chiedi sempre al docente o a chi preparerà l’esame, come sarà strutturata la prova: se ci saranno domande aperte, domande a risposta multipla o a crocette, oppure un vero e proprio tema da sviluppare.
Per gli esami scritti all’università puoi guardare anche i testi degli anni precedenti, attraverso la piattaforma e-learning del corso di laurea.
Nel caso di un tema, è possibile che già in classe ti vengano date delle tracce su cui esercitarti. Mi raccomando, fallo: è molto importante scrivere un tema completo per ognuna delle domande che hai, o che potrebbero uscire all’esame.
In generale, più confidenza avrai con gli argomenti e più sarai capace di essere flessibile e rispondere alle diverse domande dell’esame scritto all’università.
Sai già come chiedere la tesi al relatore?