Tre app gratuite e utili per studiare e preparare la tesi

Tre app gratuite e utili per studiare e preparare la tesi

Tre app gratuite e utili per studiare e preparare la tesi: tempo di lettura 4 minuti.

Qual è il tuo metodo di studio? Qualunque esso sia, non potrai più fare a meno di queste tre app gratuite e utili per mappe concettuali e schemi!

Notion: per lo studio, la tesi e la tua vita personale

Forse hai già sentito parlare di questa app per la produttività online. Del resto, è stata sviluppata nel 2013 e dal 2016 è disponibile come app per Microsoft Windows, macOS, Android e iOS.

Notion può essere collegata a Google Drive, Evernote, Trello e Asana. Molto utile per tenere insieme tutte le informazioni, non trovi?

Inoltre, è un’app che offre template pronti all’uso per ogni necessità e settore. Ad esempio, sotto la voce “Education” puoi trovare template per prendere appunti in classe, calcolare la media dei voti, e pianificare passo dopo passo la lista delle cose da fare per scrivere la tesi, impaginarla, stamparla online e laurearti.

Notion però, oltre ad esserti utile per studiare e preparare la tesi, può servirti per organizzare anche la tua vita personale. Infatti, esiste anche un’agenda e molti altri template: da quello dedicato alla lista della spesa a quello per appuntarsi i libri da leggere.

In più, questa app dà la possibilità di guadagnare dei crediti effettuando il login da diversi dispositivi o collegando altre estensioni.

Tre app gratuite e utili per studiare e preparare la tesi

Infine, in un attimo con Notion potrai importare file esterni (Google Docs, Dropbox Paper, HTML, Trello e tanto altro) ed esportare le pagine come PDF e stamparle. Perché noi di TesiLab sappiamo bene che avere la carta fra le mani è una sensazione che non ha prezzo… immagino la tua emozione quando finalmente avrai la tesi fra le mani!

Insomma, Notion è l’app gratuita e utile per chi vuole appunti schematici e sempre in ordine!

MindMeister: mappe concettuali con presentazione automatica

MindMeister è la app giusta per chi ha sempre mille idee per la testa.

Il piano base è gratuito (come le nostre spedizioni oltre i 59.90€).

Si hanno a disposizione solo 10 mappe, ma invitando gli amici si possono ottenere fino a 10 mappe bonus. Il piano personale costa invece 4.99€ al mese, una somma abbordabile se pensi di usarla nei mesi in cui stai preparando la tesi.

Come nel caso di Notion, anche l’applicazione di MindMeister è disponibile online ma anche tramite app.

I template da cui partire per organizzare le idee più velocemente sono:

  • Brainstorming
  • Note taking
  • Getting things done
  • Life plan
  • Homework Planning
  • Exam Preparation
  • To-Dos

Una mappa concettuale può essere difficile da leggere, e il team di MindMeister lo sa bene. Per questo hanno creato la modalità di presentazione. Puoi crearla in modo automatico cliccando sul proiettore che trovi sulla pagina in basso a sinistra: guarda questo esempio.

Tre app gratuite e utili per studiare e preparare la tesi

Canva: creatività e studio

Canva è la terza app gratuita e utile che ci sentiamo di consigliarti. È gratuita su registrazione.

Offre centinaia di migliaia di foto, grafiche e video gratuiti e la possibilità di collaborare in tempo reale su uno stesso progetto.

Rispetto alle due app precedenti, i template gratuiti disponibili su questa app sono ancora di più: oltre 250.000! Cerca bene, utilizzando parole sia in italiano che in inglese, sicuramente troverai qualcosa che può fare al caso tuo.

Lo spazio di archiviazione nel cloud è di 5GB: per cui potrai creare davvero tante mappe concettuali, grafici e schemi.

Colori personalizzabili che ti consentono di associare ciascun concetto ad un colore o ad una forma. Insomma, con Canva è proprio l’applicazione per chi studia sempre con i colori.

A proposito di colori, hai già dato un’occhiata alle combinazioni disponibili per la stampa delle copertine?

Ti abbiamo consigliato tre app gratuite e utili per studiare e preparare la tesi, ma siamo sicuri che ne hai altre da consigliarci. Taggaci sui social!

 

Hai qualche dubbio sull’impaginazione della tesi?

Leggi la guida che abbiamo pensato per te

Seguici anche su

Altri articoli

ULTIMI ARTICOLI