Margini della tesi: come essere pronti per stampare online

Margini della tesi: come essere pronti per stampare online

I margini del documento sono un aspetto fondamentale per ottenere una buona stampa della tesi di laurea. Sai impostarli correttamente? Vediamolo insieme in questo articolo.

Cosa sono i margini

I margini di un documento, o in questo caso, della tesi di laurea, sono quello spazio vuoto che allontana il testo dai bordi delle pagine.

Chi decide i margini della tesi

I margini della tesi possono essere stabiliti dall’ateneo o dal tuo relatore. Se però non hai ricevuto indicazioni o sai quanti centimetri di margine devi lasciare ma non sai come modificare il file, sei nel posto giusto!

Come impostare i margini della tesi e stampare online

Per impostare i margini correttamente prima della stampa, apri il file di testo su cui hai scritto o stai scrivendo la tesi.

Nel menu in alto di Word, seleziona la voce Layout.

Dopodiché, clicca su margini, e poi margini personalizzati.

Si aprirà una finestra in cui puoi impostare il valore del margine superiore, inferiore, destro e sinistro della tua tesi. Scopri quanti centimetri di margine lasciare nel prossimo paragrafo.

Margini della tesi: come essere pronti per stampare online

Che margini impostare per la stampa della tesi

Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, la finestra con i margini personalizzati ti permette di selezionare tutti i tipi di margine, e anche un ulteriore margine per la rilegatura.

Che tu scelga di stampare la tesi solo fronte, o fronte e retro, il margine sinistro deve essere di almeno 2,5 cm. Tuttavia, per dare più aria al teso e maggior leggibilità alle pagine, ti consigliamo di inserire un margine di almeno 3 cm a sinistra e destra del foglio.

Invece, per il margine superiore e quello inferiore possono essere anche più piccoli. Puoi inserire un valore di 2,5 cm o superiore a seconda dei tuoi gusti.

Infine, puoi assegnare circa 0,5 cm al margine della rilegatura oppure omettere questa voce. Infatti, lo spazio che la rilegatura “mangia” varia a seconda del numero di pagine: più pagine ha la tua tesi, più spazio occuperà la rilegatura.

Margini della tesi: come essere pronti per stampare online

Perché è così importante impostare i margini prima di stampare la tesi

Impostare i margini della tesi in modo corretto è importante affinché la stampa dell’elaborato possa risultare elegante e perfettamente leggibile.

Consigliamo di inserire ai lati un margine di almeno 3cm perché la rilegatura occupa almeno 1 cm di spazio. Se il testo non è sufficientemente distante dai bordi, rischia di essere coperto dalla rilegatura o risultare difficile da leggere. Occorre fare particolare attenzione a questo soprattutto quando la stampa della tesi è fronte e retro.

In più, i margini permettono al testo di essere centrato nella pagina e dare più eleganza all’effetto finale. Tuttavia, per ottenere una tesi leggibile ed elegante, devi impostare anche un’interlinea sufficiente e utilizzare i paragrafi. Altrimenti, il rischio è quello di ottenere un effetto “muro di testo” che l’occhio fa fatica a leggere.

Quando impostare i margini della tesi

Il nostro consiglio su quanto impostare i margini della tesi è: “Dipende”. Vediamo due casi.

Imposta i margini all’inizio

Puoi impostare i margini della tesi appena inizi a scrivere se vuoi impostare un file che sia già pronto per la stampa. Questo metodo ha il vantaggio di farti risparmiare tempo, ma è anche vero che correggere il testo su carta è molto più facile. Per sprecare meno carta, puoi fare in questo altro modo.

Se sei all’inizio della tesi, questo articolo lo devi proprio leggere: Come scrivere l’indice in automatico con Word per la tesi.

Imposta i margini quando hai finito di scrivere la tesi

Quando hai finito di scrivere e hai già la versione finale del file, personalizza i margini e preparati a stampare la tesi online.

Anche se manca poco tempo alla laurea, prenditi del tempo per impostare i margini e controlla nuovamente che i paragrafi, l’interlinea e gli a capo siano impostati correttamente.

Già che ci sei, controlla anche di aver posizionato correttamente i numeri delle pagine.

Non ti preoccupare, i nostri tempi di spedizione sono di circa 24/48 ore a seconda del CAP. Vuoi una stima più precisa, contattaci!

Hai riletto tutto e hai controllato l’impaginazione? Ok, allora il file è pronto per essere stampato.